Mentone
Cittadina francese situata tra l'Italia e il Principato di Monaco, a circa 30 km da Sanremo caratterizzata da piazzette ombreggiate e vicoli che scendono verso il mare.
Impossibile non lasciarsi tentare dalle numerose bottegucce e dai negozietti della strada pedonale che sbocca direttamente sulla splendida passeggiata lungomare.
Da non perdere la
Fête du Citron nei mesi di febbraio/ marzo.
Stacks Image 453
Stacks Image 95
Stacks Image 379
Principato di Monaco
A soli 40 km da Sanremo sorge il Principato di Monaco.
Monaco-ville è la città vecchia, sita su un promontorio roccioso che si estende sul Mediterraneo conosciuto come la Rocca, ove è possibile visitare il Palazzo dei Principi e l'interessantissimo Museo Oceanografico.
Montecarlo è la zona senza dubbio più famosa del Principato, nota per il celebre Casinò, la vita mondana e il Gran Premio di Formula Uno.
Per gli amanti della lirica l'
Opéra di Montecarlo propone una stagione ricchissima di eventi.
Ogni anno, nei mesi estivi, presso il
Grimaldi Forum vengono allestite mostre d'arte di portata internazionale.
Nizza
A solo una sessantina di km da Sanremo si trova Nizza, il maggior centro della Costa Azzurra.
Dal carattere cosmopolita è la seconda città francese più visitata dopo Parigi. Il suo elegante lungomare, la famosa “Promenade des Anglais”, luogo di incontro e di passeggio per turisti e cittadinanza locale è spesso sede di manifestazioni, esibizioni musicali, bancarelle ed eventi tra i quali degno di nota è il rinomato Carnevale di Nizza.
Per gli amanti dell'arte sono da segnalare:

Il Museo Nazionale Marc Chagall
Il Museo Matisse
Il Museo MAMAC Museo di Arte Moderna e Contemporanea
Stacks Image 446
Stacks Image 370
Stacks Image 427
Grasse
Di un certo interesse è la città di Grasse, situata a breve distanza da Nizza, ritenuta la capitale mondiale del profumo grazie a un'industria che risale al XVI secolo.
A grasse è ambientata la maggior parte del romanzo di Patrick Suskind “Il Profumo”, un bestseller a livello mondiale.
Da non perdere:
Parfumerie Fragonard: visita alla “Fabbrica”ove sono prodotti i profumi e al “Museo del Profumo”dove potrete ammirare una collezione privata di flaconi, alambicchi, documenti e oggetti relativi alla storia della profumeria dall'antichità ai nostri giorni.
Museo Fragonard: dedicato al più celebre cittadino di Grasse, il pittore Jean-Honoré Fragonard(1732-1806), questo museo presenta una quindicina di capolavori del grande artista. Costituisce la seconda maggior collezione francese di opere di Fragonard dopo quella del Louvre.
Biot
Situato nel cuore della Costa Azzurra tra Nizza e Cannes. Gode di un patrimonio culturale e artistico unico. Rinomato per la sua produzione di vetri artistici e artigianali, con artisti confluiti da ogni dove per aprire i loro coloratissimi atelier. E' sede del Museo Nazionale Ferdinand Leger.
Stacks Image 317